DATA: 26 Aprile 2025
ORARIO: dalle 10.30
LUOGO: Borgo Autentico di Carassai (AP)
GIORNATA NAZIONALE BORGHI AUTENTICI D’ITALIA A CARASSAI
In occasione della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici, il borgo di Carassai rende omaggio agli Internati Militari Italiani con un evento dedicato alla memoria e alla testimonianza.
PROGRAMMA DELL’EVENTO:
Sabato 26 Aprile
Alle 10.30 | Sala Conferenze Palazzo Comunale: Gli Internati Militari Italiani di Carassai. Alla scoperta di storie e testimonianze
Evento in onore degli IMI a cui sarà dedicata il 20 settembre una giornata in memoria, ai sensi della Legge 13 gennaio 2025, n. 6, con oggetto «Istituzione della Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale». La Prof.ssa Zucco rappresentante dell’ANRP e direttrice del Museo Vite di IMI presenterà la storia degli IMI dall’armistizio al rientro dopo la fine della guerra; una testimonianza locale parlerà della deportazione dello zio Francesco Girolami, IMI nato a Carassai e deceduto a Berlino nel 1944; i bambini delle scuole presenteranno elaborati che tratteranno questa pagina di storia.
COME RAGGIUNGERE IL BORGO:
IN AUTO: Carassai è raggiungibile in auto dalle principali direttrici stradali:
- Da nord e da sud: prendere l’autostrada A14 ed uscire a Pedaso, poi proseguire sulla SP238 in direzione Carassai.
- Da Ascoli Piceno: seguire la SS4 Salaria fino a Castel di Lama, poi prendere la SP43 e successivamente la SP238 fino a Carassai.
- Da Fermo: percorrere la SP112 fino a Monterubbiano e poi proseguire sulla SP61 verso Carassai.
INFO E CONTATTI: