DATA: 3 Maggio 2025
ORARIO: 16.30
LUOGO: Borgo Autentico di Ugento (LE)
GIORNATA NAZIONALE BORGHI AUTENTICI D’ITALIA A UGENTO
In occasione della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici, Ugento vi invita a un suggestivo percorso tra storia, cultura e tradizioni. L’itinerario, un tempo battuto da pellegrini e viandanti, si snoda tra le antiche mura messapiche e chiesette rupestri, arricchito da visite guidate. L’esperienza sarà completata da mostre, momenti di ristoro e musica dal vivo.
PROGRAMMA DELL’EVENTO:
Sabato 3 Maggio
Ore 16.30 | Via della Luce: Il borgo si racconta
Il percorso, tratto privilegiato di camminatori e pellegrini del passato, rappresenta un angolo del borgo molto interessante dal punto di vista storico-culturale. È costeggiato in parte da resti delle antiche mura messapiche ed è costellato da chiesette pittoresche rupestri, che verranno sapientemente illustrate con tour guidati. Durante il cammino non mancherà l’occasione per deliziarsi con mostre, momenti di ristoro e musica.
Partecipazione gratuita
COME RAGGIUNGERE IL BORGO:
IN AUTO:
Le autostrade di riferimento sono la A14 Bologna – Bari e la A16 Napoli – Bari. Usciti dall’autostrada proseguite lungo tutta la superstrada in direzione Lecce per poi seguire l’arteria Lecce – Gallipoli e imboccare la SP239 per proseguire verso Santa Maria di Leuca scegliendo di uscire all’altezza di Ugento presso una delle marine (Torre San Giovanni, Fontanelle, Torre Mozza, Lido Marini) che troverete una dopo l’altra.
Per chi proviene dalla Calabria o dalla Basilicata, prendete la superstrada in direzione Taranto (E90) e da lì proseguite lungo la tratta Taranto – Manduria – Nardò – Gallipoli, per poi proseguire come indicato sopra.
INFO E CONTATTI: